domenica 28 febbraio 2010

Microsoft Community Tour 2010

In occasione del lancio di Visual Studio 2010, Microsoft ha organizzato un nuovo Community Tour, e ovviamente noi di OrangeDotNet siamo già pronti!
Per il momento posso però solo confermare la location

Aula Magna - Facoltà di Ingegneria (Edificio per la didattica)
Viale Andrea Doria, 6 - Cittadella Universitaria (Catania)
la data 14 aprile, e soprattuto la presenza di Vittorio Bertocci, Lorenzo Barbieri e ovviamente di Giancarlo.

Sull'agenda e sulle modalità per le prenotazioni all'evento, dobbiamo ancora aspettare qualche giorno.

Behaviors e prestazioni in WCF

Quando si progetta un sistema, qualunque sia la sua natura, le prestazioni rientrano quasi sempre tra i vincoli progettuali che devono essere rispettati.
Qualsiasi applicazione software è un sistema, e quindi anche per essa esistono dei parametri per valutarne la bontà. Se poi questa applicazione è un applicazione distribuita, le performance, insieme alla sua scalabilità, diventano delle caratteristiche fondamentali, che possono decretarne il successo o il fallimento.

Per non creare ambiguità, e sebbene il loro significato sia noto, iniziamo dando la definizione di

  • Concorrenza: misura quanti tasks (richieste, jobs, transazioni) possono essere eseguiti contemporaneamente;
  • Tempo di esecuzione: misura quanto tempo occorre per completare un task;

Per una applicazione WCF, uno dei parametri che può essere usato per stabilirne le prestazioni è il throughput, ovvero al quantità di task che vengono eseguiti in uno specifico intervallo di tempo.

N.Task/tempo di esecuzione


Da questa definizione si capisce come per aumentare il throughput si può intervenire o sulla velocità di esecuzione dei task, o sul numero di task che possono essere eseguiti parallelamente.
La velocità di esecuzione dipende dall'algortimo con il quale il task è implementato o dall'hardware su cui esso è eseguito, pertanto WCF non può migliorarlo.

Quello su cui invece può agire WCF è il numero di task eseguiti nell'unità di tempo, ovvero la concorrenza, che è controllabile attraverso i behaviors IstanceContextMode e ConcurrencyMode.


Il primo è usato per controllare le istanze del servizio e può assumere tre valori:

  • Single: tutte le richieste vengono gestite da un'unica istanza del servizio, che implementa un singleton;
  • PerCall: per ogni richiesta viene creata un istanza del servizio;
  • PerSession:viene creata un istanza del servizio per ogni sessione del client.

Il ConcurrencyMode è un behaviors utilizzato per controllare la concorrenza di un thread all'interno dell'istanza di un servizio e può assumere i valori:

  • Single: un solo thread alla volta può accedere al servizio;
  • Reentrant: solo un thread alla volta può accedere al servizio, ma può lasciarlo e ritornare dopo;
  • Multiple: thread multipli possono accedere al servzio simultaneamente.

Per default un servizio wcf ha uno stato che gestisce un solo thread sul servizio (ConcurrencyMode.Single), ed il servizio viene istanziato per ogni nuova sessione (InstanceContextMode.PerSession)

Per creare invece un servizio che possa migliorare le sue performance, si può settare il suo behaviors in modo che su una singola sua istanza possano accere più thread:

[ServiceBehavior (InstanceContextMode= InstanceContextMode.Single, ConcurrencyMode = ConcurrencyMode.Multiple)]

venerdì 26 febbraio 2010

Blog assolutamente da seguire

Vi presento un interessante blog, che è nato da poco tempo, ma che sembra avere tutte le premmesse per crescere in fretta e con contenuti interessanti , visto che il suo fondatore è l'ingegnere Sebastiano Amato, esperto di domotica.

E visto che a me piace tanto scrivere, ogni tanto pubblico anche io qualche articoletto!

Fiero di essere siciliano!

Vorrei segnalare questo bellissimo gruppo che è nato su facebook, e che in pochissimo tempo ha superato i 25000 fan. Io ho subito aderito, perchè sono fiera di essere siciliana, e mi rattrista guardarmi intorno e vedere quanto questa terra sia stata abbandonata, proprio da noi siciliani.

Io ho scelto di vivere e costruire il mio futuro in Sicilia, perchè il mio sogno è far parlare di lei come un esempio positivo di sviluppo e di rinascita. Ma anche se il futuro dovesse mettermi nelle condizioni di doverla lasciare, la lontananza, mi farebbe diventare ancora più orgogliosa di appartenere a questa meravigliosa isola.

E allora siciliani sparsi in tutto il mondo uniamoci per far sentire quanto innamorati e orgogliosi siamo della nostra terra! e ai non siciliani auguro di poter presto conoscere e vivere, anche solo per una bella vacanza, la nostra Sicilia.

giovedì 25 febbraio 2010

Non dimenticate l'appuntamento fisso...

Visto che questa è solo la seconda settimana che OrangeDotNet partecipa alla trasmissione Aria Fritta di radio Zammu, e per molti non è ancora un abitudine, vi ricordo l'appuntamento (il mio intervento sarà intorno alle 15,10).

La scorsa settimana abbiamo parlato del Mobile World Congress 2010, e delle sue più importanti novità, come l'annuncio dell'imminente rilascio del nuovo sistema operativo per dispositivi mobili, di casa Microsoft

Oggi parlermo...e be ancora non so bene di cosa, perchè le novità e le notizie di questa settimana sono tantissime, e scegliere è davvero difficile.


Vi aspetto!

martedì 16 febbraio 2010

OrangeDotNet e Radio Zammù, un appuntamento fisso.

Venerdi è stato veramente divertente partecipare allo speciale che radio Zammù ha dedicato alla manifestazione M'illumino di meno. Devo fare i complimenti ai ragazzi della redazione per il loro entusiasmo e per la determinazione con la quale portano avanti il palinsesto della radio.
E poi per la prima volta ho visitato il monastero dei Benedettini di Catania, e oltre tutto di notte, in un'atmosfera veramente magica, visto che il percorso guidato era accompagnato solo dalla luce delle candele. Ho fatto però molta attenzione a non allontarmi dal gruppo, visto che il mio senso dell'orientamento (scarso anche in condizioni in cui è impossibile perdersi), sarebbe risultato completamente inadeguato in un luogo dove tutti i corridoi si assomigliano!

La collaborazione di OrangeDotNet con radio Zammù, diventa adesso un appuntamento fisso. Ogni giovedi pomeriggio all'interno della trasmissione Aria Fritta, ci sarà infatti uno spazio durante il quale, qualcuno del nostro staff commenterà insieme alla simpaticissima Stefania Tringali, le notizie tecnologiche più interessanti della settimana.




mercoledì 10 febbraio 2010

OrangeDotNet e l'informatica ecosostenibile

Anche quest'anno è stata riproposta l'iniziativa M'illumino di meno, e lo staff di OrangeDotNet darà il suo supporto, partecipando allo speciale che Radio Zammu sta dedicando a questa iniziativa, e che andrà in onda venerdi 12 febbraio a partire dalle 21.

Nel corso del nostro intervento si parlerà di come ogni utente può essere un utente ecosostenibile, sia scegliendo dispositivi realizzati da aziende che si stanno impegnando un una produzione a basso impatto ambientale, sia assumendo abitudini che rispettano i principi del green computing.

Cercheremo anche di capire quali sono gli strumenti che le aziende di qualsiasi dimensione, possono usare per gestire le loro risorse informatiche in maniera green. E tanto altro ancora.

Vi aspettiamo dunque sulle frequenze di Radio Zammu e vi ricordiamo che le trasmissioni di Radio Zammu, possono essere seguite anche via streaming direttamente dal loro sito.