domenica 5 luglio 2009

Refactoring di stringhe.

Quando si realizzano applicazioni si dovrebbe seguire la best practise di trattare come risorse non sole le immagini, ma anche le stringhe. Non sempre però viene seguito questo approccio.

Se le stringhe sono sparse nelle vostre classi, e qualcuno vi chiede ad esempio di rendere un progetto localizzabile, una delle prime operazioni che devono essere affrontate è proprio quella di convertire le stringhe presenti nel codice in risorse. Se il progetto è quasi concluso, revisionare e rivedere tutte le classi ed estrarne da esse le stringhe diventa un lavoro abbastanza oneroso: individua la stringa, verifica se la stringa esiste già come risorsa, copiala e incollala nel file delle risorse.

Per evitare di diventare automi portando avanti un processo di rifattorizzazione di questo tipo, vi consigli di installare Resource Refactoring Tool , un add-in per Visual Studio che con un solo click sul bottone destro del mouse vi permette di estrarre la stringa nel file delle risorse, individuare la presenza della stringa in altre classi del progetto e sostituirla, assegnare il nome alla risorsa. Facendo quattro conticini è facile concludere come si riesca a risparmiare circa il 70% del tempo, visto che quello che dovrebbe essere svolto da quattro operazioni differenti si riduce all'individuazione della stringa e ad un click sul mouse!

Un'altro motivo, che mi fa utilizzare nella mia normale attività di sviluppo questo tool, è che esso evidenzia il grado di simililarità della stringa da estrarre con risorse già presenti, evitando in questo modo di duplicare stringhe simili o uguali.

Nessun commento: