lunedì 8 marzo 2010

8 Marzo: giornata internazionale della donna

Oggi 8 marzo è definito come il giorno della festa della donna. Anche se a me piace molto di più la definizione che ne dà wikipedia. Non mi soffermo a dire che secondo me non è una festa, ma un giorno nel quale ricordare chi ha lottato per ottenere ciò che noi donne siamo oggi.

Quando mi vengono rivolti gli auguri, io li accetto, perchè so che chi me li rivolge lo fa con affetto e con gentilezza. Ma vorrei tanto un mondo dove alla donna non fosse dedicata una giornata, perchè, pur nelle evidenti cose che ci differenziano dagli uomini, noi donne nelle realtà sociali e lavorative in cui operiamo non dobbiamo essere soggette ad alcuna discriminazione.
Ma mi chiedo: è sempre colpa degli uomini, o talvolta siamo noi a voler essere trattate in maniera differente? a non creare le condizioni per un equo trattamento?
La speranza che ho è quella che le donne nel mondo della tecnologia, ed in particolare nel mondo dell'informatica, possano presto aumentare, non solo numericamente, ma soprattuto nello spazio e nel peso che ci viene dato, e questo ovviamente perchè ce lo siamo meritate!

Nessun commento: