lunedì 6 settembre 2010

Lo sciame creativo sta per prendere il volo.

Vi è mai capitato di riflettere su quanto la qualità e la quantità della nostra conoscenza sia cambiata da quando esiste internet? Vi siete mai chiesti quanto l'informazione abbia un ruolo fondamentale per la nascita e lo sviluppo di qualsiasi iniziativa? Avete mai pensato che dall'unione di piccolissime forze possa scaturire una forza immensa?




Queste sono le domande che hanno accompagnato la mia estate, visto che insieme a Sebastiano, abbiamo dato inizio ad un progetto, che speriamo possa presto tradursi in un sistema virtuoso capace di premiare le idee vincenti: Creative Swarm


La traduzione letterale di Creative Swarm, vuol dire sciame creativo, ed esprime perfettamente quello che con questo progetto vogliamo rendere possibile. Esempi concreti in tutte le parti del mondo, hanno infatti dimostrato, come anche un piccolissimo contributo fatto da moltissimi individui possa permettere ad un'idea di prendere il volo. Quello di cui sto parlando è il concetto di crowd funding, che non è sicuramente una novità. Ciò che c'è di nuovo nella nostra proposta è il fatto di mettere a disposizione di tutti coloro che hanno un'idea da realizzare, una vetrina dove raccontarla e raccogliere l'appoggio, materiale (e non solo), di quegli internauti che credono in tale idea .

La piattaforma su cui si basa Creative Swarm, è ancora è in piena fase di sviluppo, e si propone come un progetto open source.

Anche se qualcuno potrebbe pensare che in Italia riuscire a concretizzare un sistema meritocratico che parte dal basso, sia solo un utopia, io credo invece, che è questo il momento migliore per introdurre anche nel nostro Paese il concetto di crowd founding, perchè come afferma Pierre Lèvy, il fine più elevato di Internet è l'intelligenza collettiva e in Italia il popolo della rete esprime ormai da anni le sue doti.


Per tutti i dettagli del progetto Creative Swarm vi rimando al sito ufficiale, e se qualcuno crede come noi in questa idea, non esiti ad aderire.

domenica 5 settembre 2010

Si ricomincia...

Guardando la data del mio ultimo post mi rendo conto che questa estate è stata davvero intensa se non ho trovato il tempo per condividere con chi mi segue, qualcosa di interessante.
Ma non sono stata solo in vacanza. L'estate è stato il tempo per riorganizzare le idee, fare delle scelte, iniziare nuove scommesse...ed è proprio di una scommessa che comincerò a parlarvi nei prossimi giorni...