martedì 4 maggio 2010

Client Profile 4.0

Le applicazioni windows form o WPF, affinchè vengano eseguite richiedono come prerequisito la presenza del framework .net, allineato alla versione con la quale le applicazioni sono state realizzate. Questo obbliga a distribuirlo anche nei pacchetti di installazione, o a richiedere che esso venga scaricato e installato direttamente dalla rete.

Il .net framework a partire dalla versione 3.5 nelle sue versioni full, ha assunto una dimensione notevole. Per questo motivo il suo team di sviluppo, ha previsto a partire proprio dalla versione 3.5 la possibilità di distribuire una versione ridotta del run-time, che prende il nome di Client Profile, in quanto è dedicata esclusivamente alle applicazioni client. Per garantire che l'applicazione client utilizzi solo le feature del framework incluse nel client profile è necessario configurare opportunamente i progetti.

Con Visual Studio 2008 utilizzare il Client profile era una scelta, visto che bisognava andare sulle proprietà del progetto e spuntare la relativa casella .





Con Visual Studio 2010, l'uso del client profile per le nostre applicazioni client è diventato il default. Infatti se provate a creare un nuovo progetto WPF e andate sulle sue proprietà vi accorgerete che non c'è più il check sotto la casella Target Framework




Il Client profile nella sua versione 4.0 è stato ampiamente potenziato. Tra le sue novità più importanti rispetto al 3.5, c'è il fatto che che supporta tutte le piattaforme supportate dal framework nella sua versione full, ad eccezione degli IA64.