martedì 30 marzo 2010

Visual Studio Image Library

Per supportare coloro che intendono realizzare un'applicazione avente un aspetto simile alle più diffuse applicazioni Microsoft, è stata messa a disposizione con Visual Studio 2010, la Visual Studio Image Library che però non è disponibile con le versioni Express.
Questa libreria contine circa 1000 risorse, che sono organizzate nelle cartelle mostrate di seguito:







Per installare questa libreria è sufficiente estrarre il file VS2010ImageLibrary.zip, che solitamente si trova sotto


..\Program Files\Microsoft Visual Studio 10.0\Common7\VS2010ImageLibrary\1033\


Per utilizzare le risorse che a questo punto sono disponibili, basta seguire le istruzioni indicate nel file .html che si trova in ogni cartella:




lunedì 29 marzo 2010

WPF e il binding con oggetti dinamici

Con c# 4.0 è stata introdotta la possibilità di creare degli oggetti dinamici, ed non poteva mancare tra le novità di WPF 4.0 il supporto per il binding con questo tipi di oggetti.
Affinchè un oggetto dinamico risulti bindabile, con un controllo WPF, è necessario che esso implementi l'interfaccia IDynamicMetaObjectProvider. Basta ad esempio far derivare gli oggetti da bindare dalla classe DynamicObject.

martedì 16 marzo 2010

Lancio di Visual Studio 2010 in streaming..

E' stato reso disponibile il link per registrarsi all'evento in Smooth Streaming HD, che si terrà proprio il 12 aprile, dalle 14,30 alle 18, in occasione del lancio internazionale di Visual Studio 2010.

Io mi sono già registrata!
E voi?

domenica 14 marzo 2010

Community Tour: agenda e registrazione


L'agenda è pronta, il link per la registrazione pure, dobbiamo solo aspettare che passi questo mese per ritrovarci di nuovo tutti insieme presso

Cittadella Universitaria Aula Magna - Facoltà di Ingegneria (Edificio per la didattica), Viale Andrea Doria, 6 - Catania





e scoprire le novità più importanti che arrivano con il framework 4.0 e con Visual Studio 2010.

venerdì 12 marzo 2010

Snoop per WPF 4.0

Chi sviluppa in maniera avanzata con WPF avrà sicuramente utilizzato il tool Snoop per monitorare le sue applicazioni. Già da febbraio sul sito di codeplex sono disponibili i download della sua versione per WPF 4.0.


giovedì 11 marzo 2010

Oggi si parla di ebook.

Ma i libri stampati sulla carta sono destinati a scomparire? Quando saremo nella sala di attesa di una stazione o di un'areoporto, tra qualche anno non vedremo più i viaggiatori in attesa che sfogliano un giornale? E a scuola sono destinati a sparire gli zaini pieni di libri?

Non abbiamo una sfera magica per rispondere con certezza a tutte queste domande, ma di sicuro oggi scopriremo insieme a Stefania, nel corso della trasmissione Aria Fritta di Radio Zammù, cosa sono gli ebook e quali sono i dispositivi che ruotano attorno a questa nuovo modo di rendere fruibile la cultura e l'informazione.

lunedì 8 marzo 2010

Visual studio 2010: cosa aspettarsi al primo avvio

Di Visual Studio 2010 la prima cosa che vi colpirà appena lo avvierete per la prima volta sono i colori! Poi passato l'entusiasmo per il suo nuovo aspetto, se cominciate a gironzolare tra i suoi menu, mentre disegnate un form wpf, e attivate la finestra "Document Outline" scoprirete, che al suo interno non solo potete visualizzare l'albero dei controlli presente nella finestra, ma posizionandovi su un suo ramo vedrete l'anteprima dei controlli in esso contenuto:

Be questa è solo una piccolissima novità che Visual Studio 2010 portà con se! Piano piano scopriremo quelle più interessanti e vi assicuro che sono veramente tante.

8 Marzo: giornata internazionale della donna

Oggi 8 marzo è definito come il giorno della festa della donna. Anche se a me piace molto di più la definizione che ne dà wikipedia. Non mi soffermo a dire che secondo me non è una festa, ma un giorno nel quale ricordare chi ha lottato per ottenere ciò che noi donne siamo oggi.

Quando mi vengono rivolti gli auguri, io li accetto, perchè so che chi me li rivolge lo fa con affetto e con gentilezza. Ma vorrei tanto un mondo dove alla donna non fosse dedicata una giornata, perchè, pur nelle evidenti cose che ci differenziano dagli uomini, noi donne nelle realtà sociali e lavorative in cui operiamo non dobbiamo essere soggette ad alcuna discriminazione.
Ma mi chiedo: è sempre colpa degli uomini, o talvolta siamo noi a voler essere trattate in maniera differente? a non creare le condizioni per un equo trattamento?
La speranza che ho è quella che le donne nel mondo della tecnologia, ed in particolare nel mondo dell'informatica, possano presto aumentare, non solo numericamente, ma soprattuto nello spazio e nel peso che ci viene dato, e questo ovviamente perchè ce lo siamo meritate!

OrangeDotNet è membro di Ineta.

Ineta (International .NET Association) è un'associazione internazionale no profit, che ha come scopo quello di offrire supporto a tutti gli user group, che hanno come principale obbiettivo quello di condividere e diffondere le conoscenze che ruotano attorno alle tecnologie Microsoft ed in particolre del mondo .net.


E' da oggi ufficiale che anche noi di OrangeDotNet ne siamo entrati a far parte. Non vi nascondo il pizzico di emozione quando specificando in questa pagina il nostro nome, e avviando la ricerca, è apparso il nostro logo con accanto la scritta:

The first community on Microsoft .NET Development Platform in Sicily (Italy)





domenica 7 marzo 2010

Mentre contiamo prepariamoci alle novità

Mancano solo 35 giorni al lancio di Visual Studio 2010, e basta aggiungerne due per attivare anche il count down per la tappa siciliana del Community Tour.

Non si può certo arrivare impreparati alle novità che verranno presentante nel corso di questo evento, così ho pensato bene di condividere nel mio blog giornalmente (almeno spero), ciò che di nuovo arriva con il framework 4.0 e con Visual Studio 2010.

Ho pensato di cominciare questo appuntamento, parlando del nuovo tipo che verrà reso disponibile con il 4.0 e che si chiama System.Tuple, che è una collezione di dati tipizzati ma eterogenei.
Detto così sembrerebbe che non c'è nessuna novità, visto che è lecito oggi scrivere del codice del tipo:

object[] vettoreDatiEterogenei = new object[]{"Laura", 10}




o sfruttare le classi del namespace System.Collections.Generic.
Il vantaggio che si ha dall'utilizzare le Tuple,

var t= Tuple.Create("Hello", 4);



è che è possibile evitare l'uso di cast, perchè sarà lo stesso compilatore ad assicura la conversione al giusto tipo.

giovedì 4 marzo 2010

OrangeDotNet & Radio Zammù continua...

Continua il nostro appuntamento con radio Zammù.

Oggi parleremo della nuova frontiera dei controller per i dispositivi elettronici, con particolare riferimento al progetto skininput.


E poi daremo una bella dritta a tutti coloro che spesso si trovano a dover collaborare per la creazione di un documento, ma che non sono fisicamente davanti allo stesso pc. Il modo tradizionale sarebbe quello di scambiarsi una serie di email con allegato il documento, al quale aggiungere le proprie modifiche.
Scopriremo invece, come sfruttando dei servizi online gratuiti, è possibile evitare il triste rito di: mando la mail, scarico il documento, lo confronto, poi lo aggiorno, poi creo una nuova mail, allego il file modificato, mando la mail…etc…




lunedì 1 marzo 2010

Articolo su No Repro Bug

Sia gli sviluppatori, sia i tester si trovano sempre ad affrontare il problema del No Repro Bug.
Per capire come poter limitare il suo impatto nel ciclo di vita del software utilizzando Visual studio 2010, vi consiglio di leggere l'articolo che Giancarlo ha pubblicato su questa rivista.